presentazione PDF Stampa E-mail
Giovedì 07 Maggio 2015 09:43

Situato nei locali dell'ex Seminario, mostra opere e oggetti provenienti dalle Parrocchie dell'€™intera Diocesi di San Marino-Montefeltro raccolti dal Vescovo Antonio Bergamaschi per evitarne la dispersione e garantirne la salvaguardia.

Mobili, tele, cornici, ceramiche, vasi sacri, reliquiari, pale d'€™altare, cosi come quegli oggetti che il tempo ha dimenticato e consumato, caduti nell'oblio, sostituiti da altri nuovi, accantonati in un deposito da qualcuno che ha deciso che, nonostante tutto, valeva la pena conservarli.

Le opere imperfette e frammentarie sono depositi di sguardi e grazie all'allestimento originale e coinvolgente raccontano il dialogo fra uomo e Dio che ha avuto luogo nel territorio della Diocesi del Montefeltro.