Convegno di Studio PDF Stampa E-mail
Lunedì 08 Novembre 2010 13:14

Convegno di studio “Natura e finalità dei Musei Diocesani”

13 novembre 2010   Sala Fondazione

P.zza Filippo da Sterpeto 12 - Domagnano  – San Marino

Coordinatore don Gabriele Mangiarotti
Commissione Culturale Diocesi S.Marino - Montefeltro

Ore  9,30        S.E. Mons. Luigi Negri - Vescovo di San Marino-Montefeltro e Presidente della Fondazione Giovanni Paolo

"Introduzione"

Mons. Giancarlo Santi – Presidente Associazione Musei Diocesani.

"Il problema"

Ore  9.45        Dom Michael Zielinski - Vice Presidente Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa
"Comunicazione e  significati nei prodotti dell’arte sacra"

Ore 10.30       Prof. Santino Langé – Professore emerito Politecnico di Milano
"Arte religiosa: conoscenza intuitiva e espressione nell’azione liturgica"

Ore 11.00      Dott. Marco Marcucci – Direttore  Scientifico Museo Diocesano del Montefeltro, già Funzionario Soprintendenza Beni Storico Artistici ed
Etnoantropologici delle Marche
"Il governo dei beni religiosi nella normativa della Chiesa e dello Stato  italiano: la gestione dei musei."

Ore 11.30      Tavola rotonda:  presiede Mons. Giancarlo Santi

Prof. Paolo Biscottini – Direttore Museo Diocesano Milano

Don Gianmatteo Caputo – Direttore Museo Diocesano Venezia

Arch. Carlo Capponi – Responsabile Beni Culturali Diocesi di Milano

Suor Maria Gloria Riva – Pubblicista d’arte

Prof. Giovanni Gentili – Commissione Arte Sacra Diocesi di Rimini

Interventi e discussione

Ore 12.30    Presentazione dei supporti multimediali realizzati da Fotonica Srl

Segreteria organizzativa: Gabriele Casadei  cell.335 7930402

L’iniziativa è realizzata dalla :
Fondazione Internazionale Giovanni Paolo II per il Magistero Sociale della Chiesa con il Patrocinio di:

Pontificia Commissione

per i Beni Culturali della Chiesa

Segreteria di Stato

per l'Istruzione e la Cultura

l'Università e le Politiche Giovanili

Ufficio Nazionale

per i beni Culturali Ecclesiastici

Pastorale per la Cultura

Diocesi San Marino-Montefeltro

Museo Diocesano del Montefeltro "Mons. Antonio Bergamaschi"

Inaugurazione Museo A.Bergamaschi PDF Stampa E-mail
Martedì 06 Luglio 2010 10:30

A Pennabilli torna in tutto il suo splendore il “Museo Diocesano Del Montefeltro A. Bergamaschi”

L’8 luglio la cerimonia di riconsegna degli spazi espositivi del ristrutturato Palazzo Bocchi, nel suo nuovo allestimento, presenti esperti, storici e autorità.

di Francesco Partisani

Dopo accurati e radicali lavori di ristrutturazione dell’edificio che lo ospita, giovedì 8 luglio, alle ore 16, verrà riconsegnato al pubblico il “Museo Diocesano del Montefeltro A. Bergamaschi” ospitato in Palazzo Bocchi,  a Pennabilli.

Il compianto Vescovo Antonio Bergamaschi,  per primo intuì l’urgenza di ospitare in ambienti idonei e accentrati le tante opere artistiche del territorio soggette a razzia, anche e soprattutto per l’inadeguata sicurezza delle Chiese, in particolare le più distanti e isolate. Fu un atto di lungimiranza, quello compiuto cinquant’anni fa da Mons. Bargamaschi e oggi, si può ben dire,  con quella iniziativa  l’intero patrimonio artistico diocesano del Montefeltro si è salvato. Presenti eminenti personalità dell’arte, della cultura e della storia, il “Museo Diocesano del Montefeltro A. Bergamaschi” è presentato nel suo nuovo allestimento che occuperà, per il momento, una quindicina di sale oltre ai molti spazi ricavati utilizzando gli ampi corridoi, il tutto disposto su tre livelli.

Nella presentazione di questo  importante evento, voluto fortemente dal Vescovo Mons. Luigi Negri, lo stesso scrive “Non ho certo inteso, né  intendo un Museo come pura conservazione del passato, quasi  una sorta di archeologi; ho inteso e intendo un Museo come una grande occasione di recupero della tradizione cristiana e una grande possibilità, offerta a tutti gli uomini di buona volontà di questi territori, di recuperare gli elementi fondamentali di quella cultura di popolo per cui, questo popolo,  è giustamente orgoglioso dopo secoli della sua tradizione di vita. Per questo mi auguro che tale iniziativa, con il sacrificio economico che essa ha comportato, comporta e comporterà, diventi un fattore fondamentale di dialogo fra le posizioni diverse ma per l'incremento del bene, della libertà e della giustizia in questo nostro paese”. Ricordiamo che il Museo Diocesano custodisce splendide opere  di artisti quali Benedetto Coda, Catarino di Marco di Venezia, Giovan Francesco da Rimini, Guido Cagnacci, Nicolò Berrettoni, Carlo Cignani, G. F. Guerrieri da Fossombrone o appartenenti ad importanti Botteghe come  quella Romana, di Casteldurante e Romagnola. Fra le opere esposte potranno essere ammirate, accanto alla grande collezione di oggetti liturgici e paramenti sacri anche sculture, maioliche, argenterie. Come dicevamo più sopra il Museo, via via, si arricchirà sempre più di nuove opere, già selezionate, man mano che avranno percorso completamente l’iter del restauro o la semplice ripulitura e non appena l’allestimento di altre sale sarà compiuto.

All’inaugurazione interverranno l’ Abate Dom Michael J. Zielinski, O.S.B. Oliv., Vice Presidente della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa, il Prof. Santino Langé già Prof. Ordinario di Restauro Architettonico  e di Storia dell’Architettura e il Prof. Antonio Paolucci , Direttore dei Musei Vaticani.

Altri articoli...